L’ostetrica: “Così assisto ogni giorno al miracolo della vita”

La testimonianza di un’ex studentessa dei corsi di laurea, oggi professionista: “Quando nasce un bambino il mondo cambia in un istante”

L’ostetrica è colei che accompagna la donna nelle varie fasi della vita…dall’adolescenza alla menopausa. Una professionista laureata, figura di fiducia, con una preparazione tecnica, ma anche umana, che mette la donna sempre al centro.

Personalmente svolgo questa professione con dedizione e passione assistendo ogni giorno al miracolo della vita. Una nascita è sempre stata e sempre sarà il più comune dei miracoli, un evento familiare e fenomenale, senza tempo.

L’ostetrica si occupa della separazione, dividendo in due quello che è stato uno per nove mesi. C’è bellezza in questa scissione, c’è fatica, ma anche tanta gratificazione. Concludo ricordando che quando nasce un bambino il mondo cambia in un istante, una nuova voce si fa sentire, e un nuovo amore ha inizio.

Purtroppo in questo contesto storico è difficile svolgere il nostro lavoro, ma l’emozione di vedere la coppia gioire ci ripaga di tutte le fatiche.


Sara Raffanini
Ostetrica Sale Parto ASST Mantova, ex studentessa corso di laurea in Ostetricia a Mantova

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter